La pergotenda è un sistema di copertura meccanica per proteggere dal sole la propria piscina o l’area circostante. Infatti, con l’innalzamento delle temperature, diventa sempre più necessario trovare una soluzione idonea a creare delle piacevoli zone d’ombra nel proprio giardino.
Perfetto mix tra funzionalità ed estetica, così come indica il termine stesso la pergotenda consente di unire i vantaggi di un pergolato con quelli di una tenda da sole. Che si tratti di una soluzione chiusa a vetri o aperta, bioclimatica o tradizionale, questo prodotto va incontro a tutte le esigenze creando uno spazio sfruttabile in qualsiasi condizione climatica.
La pergotenda: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Il termine pergotenda è un neologismo nato dall’unione di due parole distinte: pergolato e tenda (da sole), che identifica un sistema di copertura, meccanico o automatico, aperto su almeno tre lati e sorretto da pilastri verticali o colonne.
In generale una pergotenda è realizzata utilizzando un mix di materiali: il tessuto per la tenda da sole, l’acciaio e l’alluminio per il meccanismo di scorrimento e per la struttura. Grazie alla sua conformazione, una pergotenda è in grado di garantire la massima funzionalità creando anche un piacevole impatto estetico.
Se posizionata nei pressi di una piscina, è utile anche a garantire un’area in ombra che consenta di ripararsi dai raggi del sole diretti durante le giornate più calde.
Il punto di partenza per la collocazione di questa struttura è una parete fissa, con la quale si fa coincidere uno dei quattro lati della struttura. Inoltre, affinché si tratti effettivamente di una pergotenda e non di una semplice tettoia o veranda, è necessario che il rivestimento non sia rigido ma morbido e modulare.
4 caratteristiche tecniche di una pergotenda
Per parlare di pergotenda, non è sufficiente far riferimento a un comune rivestimento situato in un ambiente esterno, ma ci sono delle essenziali caratteristiche tecniche che una copertura deve possedere per poter rientrare in tale categoria.
Conoscerne gli attributi è fondamentale dal momento che, a differenza di altri tipi di strutture per le quali potrebbe essere necessario chiedere un’autorizzazione, generalmente l’installazione di una pergotenda non richiede permessi, salvo particolari vincoli del luogo.
Compatibilmente con i diversi modelli presenti in commercio, una pergotenda è identificabile come tale se nella struttura sono presenti 4 caratteristiche fondamentali:
- sistema meccanico o automatico: alla base del funzionamento della pergotenda ci deve essere un circuito in grado di permettere il funzionamento meccanico o automatico della struttura, anche solo in modo parziale;
- copertura non rigida: la legge dispone che, per parlare di pergotenda e non di tettoia, è fondamentale utilizzare come copertura un materiale morbido, come un telo in PVC;
- presenza di tre lati liberi: data la comune forma rettangolare di tali coperture, solamente un lato deve essere adiacente alla parete mentre i restanti tre devono essere lasciati liberi;
- utilizzo di materiali leggeri: nella costruzione delle strutture è d’obbligo l’utilizzo di materiali leggeri
,come l’acciaio e il legno.
Quale modello scegliere per la propria pergotenda?
La pergotenda è una soluzione ad hoc, ideata e realizzata nei minimi dettagli per rispondere alle esigenze del cliente. È possibile individuare alcuni modelli standard, ciascuno caratterizzato da precise funzionalità. Abritaly propone due soluzioni Made in Italy, perfette per conciliare differenti necessità e aspettative:
- pergotenda Plus: si tratta di una struttura motorizzata e autoportante, dotata di un efficiente sistema di motorizzazione, tale da consentire l’apertura e chiusura del tetto utilizzando un comodo telecomando. Inoltre, il design è unico ed elegante, così da aggiungere un plus a ogni ambiente, proteggendo dal sole, dalla pioggia e dal caldo;
- pergotenda Slim: una soluzione pratica, elegante e intelligente per poter ottimizzare gli spazi all’aperto e aumentare il benessere. Si tratta di una struttura in alluminio autoportante e addossata a una parete, capace di proteggere l’area dalla pioggia e dalle intemperie, senza rinunciare allo stile. Inoltre, è possibile personalizzare facilmente la pergotenda Slim scegliendo tra un’ampia gamma di colori e aggiungendo un pizzico di creatività al risultato finale.
Pergotenda: pro e contro
La pergotenda è sicuramente un buon mix tra estetica e funzionalità ma, per decidere se si tratta della soluzione ideale, è essenziere focalizzarsi su vantaggi e svantaggi di alcuni di questi prodotti che si trovano sul mercato.
Avere una visione a 360° è fondamentale prima di fare un investimento del genere: è opportuno, ad esempio, verificare se tale struttura sia idonea a sopportare anche le condizioni climatiche invernali e, soprattutto, se il proprio giardino ha tutte le caratteristiche per procedere all’installazione della pergotenda in massima sicurezza.
Tra i principali vantaggi si ricordano i seguenti:
- resistenza agli agenti atmosferici: le pergotende sono realizzate per resistere non solo alle alte temperature, ma anche al clima molto rigido tipico dell’inverno. Infatti, i materiali utilizzati garantiscono un’alta resistenza a neve e pioggia;
- piacevole impatto estetico: oggi in commercio si trovano tantissimi modelli di pergotenda
,sempre più belli e curati. Per esempio le soluzioni con colori neutri rendono l’ambiente armonioso e confortevole, mentre quelle più colorate conferiscono allo spazio esterno carattere e vivacità; - ampliamento dello spazio abitabile: l’inserimento di una copertura in giardino deriva anche dall’esigenza di estendere la zona di ombra, per creare un nuovo spazio abitabile nel quale posizionare sedie e tavolini.
- sartorialità del progetto: una pergotenda di alta qualità si contraddistingue per una realizzazione sulla base di un progetto di taglio sartoriale, personalizzabile nelle dimensioni, colori e accessori per soddisfare in toto le esigenze del cliente.
Le soluzioni proposte di Abritaly rispondono alle esigenze di qualsiasi cliente, grazie alla loro modulabilità e all’ampio margine di personalizzazione. Inoltre, trattandosi di pergotende 100% Made in Italy, vengono utilizzati solamente materiali di altissima qualità, in grado di garantire un’alta resistenza all’uso e limitati interventi di manutenzione: sono quindi, la soluzione ideale per chi cerca una copertura dalla qualità e dal design italiano.