Quando si è in procinto di installare una piscina ci si interroga sempre su quali siano i consumi di un impianto di questo tipo e in quale modo diminuirli. Risparmiare con una piscina è possibile, è sufficiente adottare qualche semplice accorgimento ed evitare di sprecare acqua ed elettricità.
Attuando alcuni interventi di risparmio energetico in piscina diventa facile risparmiare e controllare i consumi. Ad esempio, coprendo la vasca per mantenere stabile la temperatura o installando una pompa per piscina a basso consumo si riducono subito i costi.
Come utilizzare la piscina risparmiando
Le piscine sono impianti molto costosi, non solo per la loro installazione ma anche per il mantenimento. Infatti, se si vogliono abbassare i costi energetici ed idrici è importante progettare la vasca in modo efficiente fin dal principio. Per prima cosa, è opportuno capire da dove proviene il maggior consumo energetico nella piscina e, quindi, quali sono gli elementi su cui intervenire per ottenere un risparmio.
Si indicano di seguito due importanti soluzioni per gestire al meglio la piscina e per un maggior risparmio energetico:
- pompa di calore per riscaldare: per ridurre i consumi è importante scegliere una pompa di calore ad inverter per il riscaldamento dell’acqua. Si parla di un modello innovativo che consente di ottenere il massimo beneficio a fronte di una riduzione dei consumi. Tale dispositivo preleva l’energia dall’aria esterna e la trasforma in calore da trasferire in acqua. La pompa di calore è caratterizzata da un rendimento elevato anche a temperature molto basse;
- impianto solare termico: il sole è la fonte energetica più sostenibile in assoluto, adottando un impianto solare termico si ottengono massime prestazioni, purché questo sia ben dimensionato rispetto alla piscina. L’obiettivo di un sistema solare è di mantenere la temperatura e riscaldare gradualmente, così da utilizzare la piscina per un periodo di tempo più lungo.
Spesso le piscine private sono progettate fin dal principio nell’ottica di un risparmio energetico, incorporando sistemi di regolazione e controllo. Però, è sempre possibile intervenire per aumentare il risparmio con soluzioni tecniche o accorgimenti.
Le migliori soluzioni per risparmiare energia con la piscina
La migliore soluzione in assoluto per risparmiare elettricità e acqua in piscina è la copertura per piscina. Si parla di dispositivi realizzati con materiali tecnici, che hanno l’obiettivo da una parte di ostacolare l’evaporazione dell’acqua e dall’altra di mantenere stabile la temperatura nei momenti di mancato utilizzo dell’impianto. Infatti, spesso il momento in cui si spreca maggiore energia è quando la piscina non è in funzione, ma è attivo il riscaldamento per raggiungere una certa temperatura dell’acqua.
Riscaldare la piscina, infatti, è solitamente molto costoso e la scelta di una copertura in grado di mantenere la temperatura interna dell’acqua costante, costituendo un prezioso vantaggio in termini di risparmio economico oltre che energetico.
Le coperture per piscine di alta qualità contribuiscono anche a ridurre le dispersioni energetiche. Dal punto di vista termico, le vasche scambiano energia continuamente per convezione e irraggiamento. Quindi, ridurre il fattore convettivo di dispersione di calore porta a immediati vantaggi in termini di risparmi. Tutte le coperture Abritaly riscaldano naturalmente l’acqua della piscina, senza consumo di energia e, nel caso di coperture motorizzate, con l’utilizzo di energia solare ad alimentare i motori, azzerando così gli sprechi di energia.Le coperture Abritaly nascono dal desiderio di migliorare lo stile di vita delle persone che possiedono una piscina. L’aspirazione ad un ambiente più vivibile ed ecologico ci ha spinto a realizzare una gamma vasta di modelli - ognuno dal design esclusivo, comfort e tante funzioni dedicate al risparmio energetico - per offrire la possibilità a tutti di avere una copertura per piscina: dalla tipologia più sofisticata a quella più pratica, è facile trovare la combinazione perfetta tra esigenze di comfort e di budget.