La piscina è un luogo adatto al relax ed al riposo, ma anche all’attività fisica. Nelle piscine agonistiche è possibile svolgere diversi tipi di sport, tra cui l'acquagym, la pallanuoto o il semplice nuoto. Di recente si è diffuso in piscina il nuoto controcorrente, un’attività che permette, a chi desidera, di vivere la sensazione di nuotare con la corrente a sfavore, pur rimanendo all’interno dello spazio ridotto della piscina. A differenza di quanto si possa pensare, il nuoto controcorrente è un’attività faticosa che richiede tempo e il giusto allenamento.
Piscina per nuoto controcorrente: funzionamento e vantaggi
Le piscine che offrono la possibilità di praticare il nuoto controcorrente, o semplicemente piscine controcorrente, sono dotate di una particolare pompa che aspira l’acqua della vasca e che la respinge subito dopo con una pressione elevata tale da garantire la sensazione desiderata. In questo modo, chi si trova nella vasca può completare il proprio allenamento in una vasca olimpionica, senza rendersi conto che il proprio corpo si sta muovendo stando sempre nello stesso punto. Per questo, tale dispositivo prende anche il nome di endless pool, in italiano “piscina infinita”.
Ad oggi, i sistemi di spinta dell’acqua che permettono di nuotare controcorrente sono molti. Infatti, esistono dispositivi con diverse potenze che consentono di scegliere l’andamento in base alle proprie esigenze in termini di getto e di flusso. Una piscina dotata di un sistema per nuoto controcorrente così specifico ed evoluto può infatti trasformarsi facilmente in una vasca idroterapica, rispondendo a bisogni molto più mirati.
Il principio su cui si basa il nuoto controcorrente è un flusso di aria, che muovendo l’acqua, simula il movimento che normalmente si svolge durante una classica attività natatoria. I vantaggi del nuoto controcorrente in piscina sono diversi. Se ne citano alcuni:
- possibilità di allenarsi a casa: le piscine per nuoto controcorrente offrono la possibilità di svolgere allenamenti di nuoto completi nella piscina domestica, senza doversi spostare per recarsi a una piscina pubblica;
- possibilità di aggiungere optional: esiste la possibilità di avere numerosi optional a disposizione che rendono l’attività più appagante e più somigliante all’esperienza di nuoto nelle piscine agonistiche o in mare;
- massimizzazione degli spazi: questo sistema di nuoto innovativo consente di ottenere un risultato di allenamento ottimale a prescindere dalla dimensione della vasca, rappresentando la soluzione ideale per chi dispone di poco spazio.
Dimensioni piscina nuoto controcorrente
Una vasca per nuoto controcorrente, così come una tradizionale, può essere interrata o fuori terra, posizionata all’aperto, nel giardino di casa, o coperta all’interno di un immobile o di una specifica struttura. Il costo e le dimensioni possono variare in maniera significativa e non sempre procedono di pari passo: infatti, quando si parla di piscine per nuoto controcorrente, ci si riferisce spesso a piccole vasche.
Nonostante si tratti di nuoto sul posto, occorre disporre di un sufficiente margine di distanza di sicurezza dal bordo: il nuotatore deve avere tutto lo spazio necessario per poter muovere le braccia e compiere un esercizio preciso e funzionale. Per questo è bene che la piscina sia sufficientemente ampia e che la zona relax, qualora presente, sia separata da quella dedita al nuoto.
Accessori piscina nuoto controcorrente
Le piscine controcorrente costituiscono una valida alternativa per chi desidera coniugare la passione per il nuoto e la voglia di farlo in maniera innovativa. Oltre alla scelta della dimensione, della posizione e della doppia funzione di relax e allenamento, è possibile inserire una serie di accessori che permettono di compiere un’attività più motivante.
Gli optional inseribili sono vari e diversificati:
- casse acustiche: grazie a questo accessorio è possibile non solo ascoltare la musica mentre si nuota, ma anche creare un interessante spazio ricreativo a bordo della vasca;
- schermo: chi ha detto che nuotare debba essere noioso? Installando uno schermo chi nuota o si allena può guardare una serie tv o seguire un corso;
- manubrio: è uno strumento utilissimo per supportarsi durante gli esercizi e può essere utilizzato anche dalle donne in dolce attesa;
- luci colorate e cascate d’acqua: contribuiscono alla creazione di un ambiente rilassante ed accogliente;
- getti di acqua fredda: scegliendo questo optional è possibile ottenere una zona refrigerante e rigenerante, della quale godere dopo la sessione di allenamento nella piscina di nuoto controcorrente;
- teli di protezione: predisporre un sistema di copertura per la piscina, soprattutto se all’aperto, consente di mantenere costante la temperatura dell’acqua e ridurre l’attività di manutenzione ordinaria.
Protezione per piscina nuoto controcorrente
Nell'attrezzatura per la piscina, un elemento essenziale per il nuoto contro corrente è la sua protezione. Acquistare un sistema di copertura adeguato non solo mantiene la temperatura dell'acqua costante, ma riduce anche il rischio di accumulo di detriti all'interno della vasca. È fondamentale scegliere una copertura che unisca protezione e design, in modo che si integri armoniosamente con il paesaggio circostante, senza comprometterne l'aspetto estetico.
Abritaly, leader nel settore delle coperture per piscine, offre soluzioni che soddisfano questi requisiti. Con oltre 40 anni di esperienza, i nostri prodotti ed i nostri servizi ti assicurano la totale protezione delle piscine, offrendo un lavoro ottimizzato e su misura. Se stai cercando qualità e professionalità, Abritaly è la scelta ideale per te.