Possedere una piscina è un lusso che molti sognano, soprattutto durante il periodo estivo. Sebbene l’attenzione dei più sia concentrata sulla scelta della tipologia di vasca, è opportuno sottolineare come anche quella delle finiture e del materiale a copertura del bordo della vasca costituisca un elemento fondamentale
Scegliere il miglior rivestimento per la propria piscina è essenziale. Questo, infatti, non solo ha dei risvolti pratici e funzionali, ma anche estetici nell’impatto con il paesaggio circostante. Vediamo quali sono i materiali più utilizzati per realizzare il bordo piscina e come sceglierlo in maniera consapevole.
Pavimento bordo piscina: come scegliere il più adatto
Il bordo piscina è un elemento in grado di donare un tocco di eleganza alla propria vasca e allo spazio che la circonda. Pertanto, quando giunge il momento di scegliere il materiale con cui rivestire i lati e il pavimento della struttura, è necessario considerare diversi aspetti.
Si tratta di scegliere una pavimentazione che sia:
- antiscivolo: si possono scegliere materiali che nascono specificatamente come antiscivolo o effettuare dei trattamenti specifici per rendere sicura l’area;
- drenante: si tratta di solito di pavimentazioni a doppio strato, capaci di evitare depositi e ristagni di acqua e di drenarla perfettamente;
- resistente: soprattutto nel caso di vasche all’aperto, il materiale usato è esposto tutto l’anno alle intemperie e, dunque, deve essere resistente sia alle alte che alle basse temperature;
- in linea con lo stile generale: il bordo piscina contribuisce al generale aspetto della vasca e, infatti, va scelto senza mai dimenticare l’arredamento e il design della struttura.
In tema di forme, colori e tipologie, si ha accesso a numerose possibilità. In particolare, il mercato si orienta principalmente su due materiali: la pietra costruita e il legno e viene scelto l’uno o l’altro andando a considerare l’estetica, resistenza e comfort.
Pavimenti antiscivolo per il bordo piscina
Scegliere il giusto pavimento per il bordo piscina è molto importante. Spesso, soprattutto quando la vasca viene utilizzata da bambini, si sente l’esigenza di selezionare un materiale antiscivolo. Infatti, il bordo vasca può diventare un punto pericoloso, a causa dei depositi di acqua che normalmente si formano.
Per ovviare al problema si possono percorrere due strade: scegliere un materiale di per sé antiscivolo e in grado di assorbire l’acqua oppure fare degli specifici trattamenti per rendere qualsiasi pavimento sicuro. In ogni caso, lo scopo finale è quello di aumentare la sicurezza della vasca, per consentire a grandi e piccini di divertirsi senza rischi.
Finiture per rendere perfetto il bordo vasca
Durante la progettazione del bordo piscina non va mai trascurato l’aspetto estetico. Si tratta di riuscire ad ottenere un risultato ben integrato con l’ambiente circostante, preciso e curato. In fase di progettazione l’attenzione ricade non solo sul design, ma anche sulle finiture della pavimentazione: colori, forme, geometrie e materiali.
Sul mercato sono disponibili diverse alternative per rendere perfetto il bordo piscina, ciascuna con delle proprie caratteristiche pensate per rendere l’area sicura e bella. Tra le principali si ricordano:
- marmo: tende a rende l’ambiente più freddo, ma anche molto elegante;
- legno: seppur sia una soluzione più tradizionale e accogliente, ha lo svantaggio di essere meno resistente agli agenti atmosferici;
- pietra ricostruita: costituisce un buon compromesso tra le precedenti alternative, per coniugare funzionalità ed estetica.
Bordo piscina in pietra ricostruita
Scegliere la pietra ricostruita per il bordo della propria piscina significa affidarsi a un materiale ottenuto miscelando polvere di pietra naturale con un legante e pigmenti di colore. Tale miscela viene colata in appositi stampi per formare mattonelle, tali da simulare l’aspetto naturale di alcune rocce come marmo, granito e ardesia.
Le caratteristiche della pietra ricostruita consentono anche di imitare alcune particolari caratteristiche delle pietre naturali. Si tratta, per esempio, di ottenere particolari effetti - come il bocciardato e il rustico - capaci di conferire eleganza e raffinatezza alla vasca nel suo insieme.
Inoltre, la pietra ricostruita utilizzata per i bordi delle piscine è atermica e resistente, così da permettere di camminare in piena sicurezza. Dunque, non teme il gelo ed è resistente alle intemperie e all’aggressione del cloro.
Bordo piscina in travertino: una scelta sostenibile
Il travertino è una pietra naturale che si origina in acqua e che, per questo motivo, risulta perfetta per la pavimentazione del bordo vasca. Dotata di una naturale antigelività e non scivolosità, tale pietra naturale risulta particolarmente funzionale in un contesto acquatico.
Il bordo vasca, infatti, definisce il confine tra l’esterno e l’interno della piscina: curare ogni dettaglio e scegliere il giusto materiale contribuisce alla realizzazione di una struttura accogliente e sicura. Il travertino è la perfetta soluzione per coniugare funzionalità ed estetica e per ottenere un risultato naturale e accogliente.
Bordo piscina in legno sintetico
Il legno sintetico è il secondo materiale più utilizzato per ricoprire il bordo delle piscine. Da un punto di vista tecnico è un materiale costituito di farina di legno di pino, PVC e titanio. Tramite un procedimento industriale che unisce profili termoplastici e legno si ottiene un risultato di alta qualità.
Tra le principali caratteristiche del legno sintetico si ricorda:
- alta resistenza: la qualità del legno sintetico rimane molto alta anche a contatto con il cloro e il sale o, più in generale, se esposto ad agenti atmosferici;
- buona aderenza: trattandosi di una pavimentazione a bordo vasca, l’aderenza anche se bagnato è fondamentale;
- elevata sicurezza: il legno sintetico rimane integro anche a fronte di attacchi di batteri e funghi. In tal modo si limita il rischio di infezioni.
Dunque, la pavimentazione in legno sintetico si configura come ideale per qualsiasi realizzazione del bordo piscina.
Piscina con bordo a sfioro: eleganza e originalità
Esiste anche una tipologia di bordo per piscine più eccentrica e originale, ma non per questo meno elegante: la piscina con bordo a sfioro. L’effetto a specchio è di grande impatto a livello visivo e dà l’illusione che la propria piscina sia più ampia.
Infatti, nelle vasche con bordo a sfioro, l’acqua fluisce nel canale perimetrale e, da questo, si riversa in una vasca, detta vasca di compenso. Da qui viene poi aspirata dall’impianto di filtrazione e successivamente reimmessa in piscina.
Grazie a tale sistema lo strato d’acqua con più impurità - ovvero quello in superficie - viene costantemente purificato dai residui organici. Quindi, il risultato non è solo più elegante e sofisticato, ma anche funzionale e vantaggioso. L’unica pecca legata a tale scelta per il bordo è il maggiore dispendio economico richiesto.
Marmo per il bordo piscina
Il marmo è un materiale senza tempo, elegante e d’impatto. I motivi per sceglierlo per la pavimentazione del bordo piscina sono diversi. Infatti, non solo è resistente agli agenti chimici e all’acqua, ma anche impermeabile e durevole e soprattutto molto bello ed elegante.
Per realizzare una piscina in marmo si può scegliere tra un’ampia varietà di colori, forme e stili. Le soluzioni più adottate, però, prevedono l’utilizzo di colorazioni chiare e naturali, ricche di venature e giochi di ombre, così da creare un effetto tridimensionale a contatto con l’acqua.
Per chi ha gusti più eccentrici, inoltre, è possibile anche rivestire il bordo vasca con un marmo colorato. L’azzurro e il verde, riflettendosi con l’acqua, creano una vera e propria magia.
Indipendentemente dal materiale scelto per realizzare il bordo della propria piscina, all’interno dell’ampio catalogo di Abritaly sarà possibile individuare la copertura più adatta alle proprie necessità e gusto estetico.
Abritaly è un’azienda sinonimo di eccellenza italiana e dell’eleganza Made in Italy nel settore della copertura per piscine il cui obiettivo è quello di offrire un servizio completo e personalizzato attraverso la scelta di materiali e supporti di qualità che garantiscano un’esperienza unica e duratura nel tempo.