Il bordo o liner rappresenta non solo un elemento estetico, ma anche un componente fondamentale per la buona funzionalità di una piscina: esso ne assicura infatti la tenuta stagna. Tuttavia, il tempo, gli agenti atmosferici o una manutenzione insufficiente possono portare a problemi come sbiadimento, grinze, buchi o strappi di diversa entità al bordo piscina.
Un bordo piscina rovinato, di conseguenza, non solo compromette la resa estetica della propria vasca, ma anche la sua funzionalità. Esploriamo le cause e le possibili soluzioni per risanare un liner per piscina rovinato, in modo da avere sempre un ambiente di nuoto sicuro, confortevole e invitante.
Come riparare il liner della piscina e come prevenire danni in futuro
Il liner, o bordo della piscina, è uno degli elementi fondamentali che assicurano la bellezza estetica e l’integrità strutturale della vasca. Più nello specifico, si tratta di un telo in PVC applicato alla superficie della piscina che ha la duplice funzione di proteggere le pareti della vasca e di garantirne la tenuta stagna. Tuttavia, nel corso del tempo, i liner per piscine possono andare incontro a diversi tipi di danni che richiedono attenzione ed un intervento tempestivo.
In primo luogo, è importante capire quali sono le cause che possono portare a ritrovarsi un liner per piscina rovinato, in modo da evitare questi comportamenti e minimizzare i danni. I motivi più comuni che portano al deterioramento dei liner per piscine sono:
- mancanza di manutenzione adeguata: il normale utilizzo della piscina e dei prodotti disinfettanti possono portare all’usura del liner. Sapere come pulire un liner per piscina è fondamentale per prevenirne il logoramento ed assicurarne la buona funzionalità e resa estetica;
- esposizione agli agenti atmosferici: il liner per piscina è costantemente esposto agli agenti atmosferici quali luce solare intensa, pioggia e vento che possono provocare danni nel tempo, oltreché uno sbiadimento. Fortunatamente, è possibile evitare questo genere di problemi ricorrendo all'installazione di una copertura per piscina;
- uso improprio dei prodotti chimici per il trattamento dell’acqua: l'uso eccessivo o improprio di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua, come il cloro, può danneggiare il liner favorendo la formazione di macchie, grinze e strappi;
- errori di installazione: un liner mal installato può provocare tensioni eccessive sul materiale, causando nel tempo deformazioni e tagli.
Ma come riparare i liner delle piscine una volta che il danno è fatto? Un’opzione sempre valida è quella di delegare la riparazione del liner per piscina a dei professionisti: soprattutto in caso di danni particolarmente estesi o complessi, affidarsi ad una figura professionale in grado di effettuare riparazioni permanenti è la scelta migliore.
In presenza di danni più contenuti, come piccoli buchi o strappi, è possibile intervenire manualmente. Come riparare la piscina in questo caso?
Appena si nota una perdita è bene intervenire tempestivamente con l’applicazione di un nastro adesivo waterproof, soprattutto quando si tratta della riparazione di una piscina fuori terra: pur non essendo un prodotto specificatamente designato per la piscina, consente di guadagnare tempo per procurarsi prodotti adeguati in grado di garantire una riparazione duratura.
Successivamente, è possibile procedere alla riparazione del danno tramite l’utilizzo di toppe autoadesive o di kit di riparazione. Questi ultimi sono solitamente composti da una colla specifica e da una striscia di materiale da tagliare ed incollare sopra il buco o lo strappo. In questo caso, basta seguire le istruzioni riportate sul prodotto per eliminare il problema.
Tuttavia, è bene sapere che, pur essendo soluzioni estremamente valide, questi dispositivi garantiscono una riparazione temporanea del danno: tenere d’occhio il problema e rinforzare le toppe quando necessario può garantire al liner della piscina qualche anno di utilizzo in più, ma col passare del tempo non riusciranno più a contenere le perdite.
Evitare il fastidioso processo di riparazione del liner e le spese economiche ingenti in caso di danni estesi è una priorità per i proprietari di piscine. Fortunatamente, esistono soluzioni pratiche ed efficaci per proteggere e mantenere sempre in buone condizioni il liner della propria vasca a partire dalla sua installazione: le coperture per piscina.
Noi di Abritaly siamo esperti nella progettazione ed installazione di coperture per piscine da oltre 40 anni. Affidati a noi per trovare la soluzione ideale per le tue esigenze: con la nostra minuziosa cura al dettaglio, l’uso di materiali di qualità, ed un servizio professionale e attento non dovrai più preoccuparti del rischio di danni alla tua piscina.