L'arrivo della bella stagione fa venire voglia di trascorrere il tempo all'aria aperta, magari a bordo piscina. Tuttavia, le temperature ancora fresche di primavera o autunno possono rendere l'acqua della piscina troppo fredda per essere goduta appieno. Inoltre, le piogge e le foglie cadute durante la stagione autunnale possono sporcare rapidamente la superficie dell'acqua, richiedendo un costante intervento di pulizia.
Per ovviare a questi inconvenienti, è possibile utilizzare una copertura 4 stagioni per la piscina. Si tratta di una soluzione pratica ed efficace per mantenere l'acqua pulita e calda, rendendo la piscina utilizzabile in ogni momento dell'anno.
Cos’è una copertura 4 stagioni per piscina e perché acquistarla
L’acquisto di una copertura 4 stagioni per piscina si rivela una soluzione efficace su numerosi fronti. Si tratta innanzitutto di una protezione composta da materiali tecnici, in grado di ridurre l’evaporazione dell’acqua ed impedire che il calore venga inutilmente disperso nell’ambiente. Ciò si traduce in un notevole risparmio energetico ed economico in quanto, al momento di un nuovo utilizzo della piscina dopo un lungo periodo di chiusura, il consumo di acqua e l’impiego dell’impianto di riscaldamento vengono drasticamente ridotti. I costi manutentivi sono così ridimensionati e la piscina rimane pronta all’uso anche nei freddi periodi invernali, consentendo un uso continuo e sicuro della vasca.
Oltre a determinare un evidente vantaggio economico, una copertura quattro stagioni per piscine consente di limitare la proliferazione di alghe e batteri all’interno della vasca: quest’ultima viene infatti continuamente protetta dagli eventi atmosferici e da ogni forma di inquinamento esterno, come insetti, foglie o polvere.
Le coperture per piscine offrono, infine, una maggiore sicurezza alle famiglie che temono pericolose cadute in acqua dei più piccoli: utilizzando una copertura di qualità e creata su misura per il cliente, i genitori possono godersi una giornata a bordo piscina in compagnia dei propri figli senza temere incidenti indesiderati.
Coperture 4 stagioni per piscine: quale scegliere
Il mercato mette a disposizione svariate tipologie di coperture 4 stagioni per piscine. La scelta del modello più adeguato dipende da numerosi fattori, come le necessità e il budget a disposizione. A seconda delle esigenze individuali, le opzioni disponibili possono essere:
- coperture per piscine calpestabili: queste coperture permettono di sfruttare al meglio lo spazio impegnato dalla vasca quando questa non viene utilizzata. Si tratta di una soluzione ottimale nel caso di piscine a sfioro, in quanto si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante e costituiscono una protezione costante nel corso dell’anno.
- coperture per piscine motorizzate: sono la soluzione migliore per proteggere la propria piscina in ogni momento, anche a distanza. Ciò è possibile grazie alla presenza di telecomandi ricaricabili che consentono l’apertura e la chiusura automatica della copertura. Per un ulteriore contenimento dei costi, i motori possono essere alimentati da pannelli fotovoltaici ecologici.
- coperture per piscine telescopiche: chi vuole sfruttare la propria vasca sia d’estate che d’inverno può creare un vero e proprio spazio dehor scegliendo una copertura telescopica. Il vantaggio è quello di avere una piscina pronta all’uso a prescindere dalle temperature esterne, abbattendo considerevolmente i costi ed i tempi di manutenzione.
- tapparelle per piscine: si tratta di coperture pratiche e versatili, che impattano in maniera minima sull’ambiente circostante e sono facilmente adattabili ad ogni tipo di vasca. Una tapparella per piscina, disponibile anche in versione motorizzata, è la soluzione più indicata per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale e sicuro.
- coperture per piscine fuori terra: i rivestimenti high-tech di questa tipologia di coperture le rendono preziosi alleati nella protezione della vasca da agenti atmosferici, consentendone un utilizzo confortevole e sicuro in ogni stagione. Generalmente questi impianti possono essere amovibili o sollevabili lateralmente.
- coperture per piscine scorrevoli: i modelli scorrevoli risultano particolarmente confortevoli e permettono di proteggere la vasca in ogni momento in modo rapido ed efficace. Solitamente è possibile motorizzare questo tipo di coperture, rendendo l’operazione ancora più semplice e veloce.
- coperture amovibili per piscine: chi è alla ricerca di una protezione adatta a tutte le stagioni può scegliere di optare per una copertura amovibile. Questo modello consente di creare un ambiente dehor estremamente confortevole e soprattutto utilizzabile in ogni momento dell’anno.
Una volta individuato il modello di copertura quattro stagioni per piscine più adatto alle proprie esigenze, la vasca potrà essere utilizzata in ogni momento dell’anno, mentre i costi di manutenzione verranno notevolmente ridimensionati.
Per acquistare una copertura per piscina adatta a tutte le stagioni è essenziale affidarsi ad aziende specializzate, capaci di offrire soluzioni che coniugano design e alta qualità. Da oltre 40 anni Abritaly è leader nel settore delle coperture per piscine e propone un’ampia gamma di modelli in grado di accontentare ogni necessità del cliente. La qualità dei prodotti Abritaly è attestata da brevetti e certificazioni che garantiscono la sicurezza e l’efficacia delle coperture, mentre il design Made in Italy soddisfa ogni possibile esigenza di budget e comfort.