Una piscina rotonda in giardino permette di creare il perfetto angolo di relax anche negli spazi più piccoli, grazie alle sue dimensioni ridotte. Tuttavia, si tratta di una struttura che richiede una manutenzione adeguata in modo tale da mantenere l’acqua sempre pulita e preservare la vasca. Una delle soluzioni più efficaci per rispondere a tali necessità consiste proprio nell’installazione di una copertura per piscina rotonda. Ecco, quindi, la nostra guida su come scegliere il modello più adatto a ogni esigenza.
- Come scegliere la copertura per piscina rotonda
- Tipi di coperture per piscine rotonde
Come scegliere la copertura per piscina rotonda
Scegliere la copertura giusta per la piscina rotonda è un passo fondamentale per mantenere l'acqua pulita, risparmiare sui costi di manutenzione e garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Valutando attentamente le esigenze e le caratteristiche specifiche della tua piscina è facile però trovare la soluzione. Ecco quali sono i principali fattori da considerare per scegliere la perfetta copertura per piscina rotonda:
- Forma e dimensioni della piscina: prima di compiere qualsiasi scelta è fondamentale misurare accuratamente il diametro della piscina per assicurarsi che la copertura scelta si adatti perfettamente. Consapevoli dell’importanza di questo aspetto, alcuni produttori offrono infatti coperture personalizzabili in grado di adattarsi a piscine di dimensioni e forma non standard, garantendo al cliente la massima protezione dagli agenti atmosferici e dall’ingresso di sporco o detriti;
- Materiale: il materiale della copertura deve essere resistente alle intemperie e ai raggi UV. Materiali come il PVC, il polietilene e il polipropilene sono infatti comunemente usati per la loro durata e resistenza;
- Facilità di Installazione: è possibile valutare anche la facilità di montaggio e smontaggio della copertura. Alcune coperture richiedono un’installazione complessa, mentre altre possono essere posizionate e rimosse rapidamente come nel caso delle coperture a telo;
- Sicurezza: per chi ha bambini o animali domestici, è consigliabile optare per una copertura ultra resistente e calpestabile, in grado di prevenire eventuali cadute accidentali in piscina.
Tipi di coperture per piscine rotonde
In commercio esistono differenti tipologie di copertura per piscine rotonde. È possibile distinguerle in base alla materia prima della struttura portante e del sistema di apertura e chiusura di cui dispongono, oltre alla forma e alla dimensione.
Per noi di Abritaly, dietro alla realizzazione di ogni copertura per piscina c’è un attento lavoro di progettazione, il quale muove dalle esigenze del cliente e dalla valutazione delle caratteristiche della piscina da coprire e proteggere. Le nostre coperture per piscina sono in grado di coprire una piscina rotonda se questa è inscrivibile all’interno di un rettangolo e se possiede un bordo solido, ovvero una pavimentazione, di almeno 10 cm.
Scopriamo quali sono le principali tipologie di copertura per piscina rotonda:
1. La copertura calpestabile per piscina rotonda
Una prima alternativa è rappresentata dalle coperture calpestabili, ideali da installare in presenza di bambini o piccoli animali domestici che potrebbero accidentalmente cadere in acqua mentre corrono o giocano in giardino. Dotate di un sistema di chiusura e apertura funzionale, le coperture calpestabili possono essere gestite con estrema facilità e autonomia.
2. Le coperture motorizzate per piscina rotonda
Occuparsi della protezione della propria vasca anche a distanza è invece possibile optando per le coperture motorizzate, dotate di un sistema di apertura e chiusura automatico che può essere gestito tramite l’utilizzo di un telecomando o di una chiave. Una valida alternativa è rappresentata dalle tapparelle per piscina, che fondono praticità e design. La tapparella per piscina si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante ed è molto facile da aprire in caso di maltempo improvviso.
3. Coperture telescopiche per piscina rotonda
Se si è alla ricerca di una soluzione utile non solo per proteggere la propria piscina rotonda dalle intemperie, ma anche per utilizzarla durante il periodo invernale, l’ideale è scegliere una tra le coperture che consentono di creare spazi all’aperto vivibili durante tutto l’anno. Tra queste troviamo le nostre coperture telescopiche della linea Comfort medie o semi alte, che, una volta distese, creano uno spazio riparato in cui è possibile fare il bagno anche in caso di cattivo tempo, non solo grazie alla copertura ma anche alle sue proprietà isotermiche che mantengono la temperatura dell’acqua costante. Simili alle telescopiche, ci sono anche le coperture amovibili, le quali garantiscono una discreta protezione della piscina, oltre che la possibilità di utilizzarla anche al coperto.
4. Coperture a cupola per piscina rotonda
Le coperture a cupola della linea Relax non solo proteggono la piscina, bensì proteggono anche parte dello spazio circostante, tanto da essere simili a una veranda con il vantaggio di essere realizzate in materiali resistenti all’umidità e ai prodotti chimici utilizzati per la piscina. Infatti, le coperture a cupola sono strutture generalmente alte e di grandi dimensioni. Ciò consente di trascorrere momenti di relax e di divertimento sia dentro che fuori dall’acqua. Addossate ad una parete o completamente indipendenti, le coperture a cupola possono essere personalizzate in fase di progettazione per rispondere a ogni esigenza del cliente.
Abritaly offre quindi un’ampia gamma di coperture adatte a piscine di ogni forma e dimensione, anche a quelle rotonde. Grazie ai numerosi modelli e alle infinite possibilità di personalizzazione, i nostri professionisti sapranno consigliarti la soluzione perfetta per te e potrai cominciare a usufruire dei grandi vantaggi di una copertura per piscina, tra cui la protezione dalle intemperie, dallo sporco e dall’usura. Potrai goderti al meglio la piscina e il giardino senza dover pensare troppo alla manutenzione e alla pulizia, trasformando ogni tuffo in un’occasione di svago e divertimento.