Chi possiede una piscina conosce bene l’importanza di una corretta conservazione dell’impianto ed è anche consapevole delle ingenti spese che ne possono derivare. Per questo motivo, l’installazione di una copertura isotermica per piscina è la soluzione ideale per chi vuole ridurre i costi di manutenzione e di pulizia della vasca, rendendola fruibile anche nelle stagioni più fredde.
Queste strutture consentono di ridurre la dispersione del calore e l’evaporazione dell’acqua della piscina. In questo modo, vengono notevolmente ridimensionate le spese destinate al riscaldamento e viene limitata la necessità di periodici rabbocchi d’acqua.
Le caratteristiche di una copertura isotermica per piscina
Una copertura isotermica per piscina è una soluzione efficace per ridimensionare i costi di mantenimento dell’impianto: con un solo strumento viene salvaguardata la pulizia dell’acqua, evitando l’accumulo di foglie, terra e polvere, mentre la temperatura viene mantenuta elevata e costante. Le protezioni disponibili in commercio consentono di coprire piscine interrate e fuori terra di ogni forma e dimensione, soddisfacendo le esigenze del proprietario in maniera efficiente e puntuale. Il design e i materiali di realizzazione di una copertura di qualità assicurano inoltre maggiore comfort e sicurezza.
Le coperture più efficienti sono realizzate con materiali impermeabili e leggeri. La loro struttura è generalmente composta da montanti e traversi in alluminio, un materiale capace di garantire una grande resistenza nel tempo e una corretta protezione dagli agenti atmosferici. Una copertura isotermica per piscina particolarmente indicata per le vasche fuori terra è quella dotata di un rullo avvolgitore motorizzato, ovvero un apparecchio poco ingombrante che semplifica la stesura e l’avvolgimento della copertura. Solitamente questi rulli sono disponibili a manovella oppure automatizzati e sono realizzati in alluminio, plastica o acciaio.
Per quanto riguarda le piscine fuori terra, le protezioni più apprezzate sono le coperture semitrasparenti, poiché consentono il passaggio della luce solare e di conseguenza l’aumento della temperatura dell’acqua. In aggiunta, i materiali dei modelli più avanzati proteggono i bagnanti dai raggi UV. Per le vasche interrate, invece, le coperture telescopiche sono la soluzione migliore: si montano velocemente, si sviluppano in altezza e sono dotate di porte e finestre.
A cosa serve la copertura isotermica per piscina?
I benefici di una copertura isotermica per piscina sono numerosi e non interessano soltanto la sfera economica. Installare questo tipo di protezione permette infatti di:
- contenere l’evaporazione dell’acqua;
- limitare il raffreddamento e la diminuzione della temperatura interna della vasca;
- contrastare la proliferazione alghe e batteri;
- proteggere la piscina dalla sporcizia causata da agenti atmosferici come grandine, foglie cadute o pioggia;
- scongiurare pericolose cadute accidentali di bambini e/o animali domestici.
Tutto questo si traduce in una notevole riduzione delle spese destinate alla manutenzione della vasca: con una minore evaporazione dell’acqua sono necessari meno rabbocchi nel corso dell’anno, mentre i costi del riscaldamento della piscina vengono abbattuti grazie alla conservazione del calore garantita dalla copertura. Queste protezioni evitano anche che le sporcizie trasportate dagli agenti atmosferici si depositino sulla superficie dell’acqua e sfavoriscono così la proliferazione di batteri all’interno della vasca. Determinando una maggiore pulizia, una copertura isotermica limita inoltre l'aggiunta di copiose quantità di additivi a base di cloro e antialghe, che potrebbero peraltro irritare le pelli più sensibili.
Trattandosi infine di strutture solide e resistenti che si possono sviluppare sull’intera superficie della vasca, le coperture isotermiche assicurano la massima sicurezza ai genitori che temono accidentali cadute in acqua dei più piccoli. Installando le coperture adeguate, gli adulti possono godersi una giornata rilassante a bordo piscina senza doversi preoccupare di incidenti indesiderati.
Copertura isotermica per piscina: i prezzi
I fattori che determinano il prezzo di una copertura isotermica sono numerosi: il costo finale di questo tipo di protezioni può infatti variare in base al modello scelto, alle dimensioni della piscina da coprire, alla sua forma e alle necessità del cliente. Un altro elemento che concorre nel determinare il prezzo di una copertura isotermica è l’eventuale aggiunta dei diversi optional disponibili, pensati per migliorare ulteriormente il comfort e la sicurezza della struttura.
A prescindere dalle cifre necessarie al suo acquisto, l’installazione di una copertura per piscina comporta un radicale abbattimento delle spese di mantenimento e consente di avere sempre a disposizione una piscina pulita e pronta all’uso. La qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di queste strutture è pensata per garantire la massima durabilità e rende l’acquisto di una copertura isotermica un vero e proprio investimento sulla salubrità della propria piscina.
La qualità di una copertura isotermica per piscina può essere garantita soltanto dai professionisti del settore. Per questo motivo, da oltre 40 anni Abritaly è un’azienda leader nell’ambito delle coperture per piscina ed offre la sua esperienza decennale per soddisfare le esigenze dei clienti. L’ampia gamma di prodotti proposti abbraccia tutti i gusti e le necessità individuali, garantendo sempre la qualità del design Made in Italy.