La sicurezza dei bambini a bordo piscina è un tema fondamentale per i genitori dei più piccoli, in quanto un’attenta sorveglianza non sempre basta ad evitare che i bimbi cadano all’interno della vasca, rischiando di farsi male. Per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni è dunque necessario avvalersi delle giuste protezioni e di strumenti specifici che consentano a tutta la famiglia di godersi una giornata di totale relax a bordo piscina. La soluzione migliore offerta dai professionisti del settore per rispondere a questo tipo di esigenze è senza dubbio la copertura per piscina.
Come proteggere i bambini dalla piscina?
Una delle soluzioni più versatili è quella di installare un sistema di protezione per piscina che consente non solo ai più piccoli di giocare in libertà a bordo piscina, ma anche dedicare un momento di relax per i genitori. Tra i dispositivi più apprezzati e acquistati ci sono i seguenti:
- allarme da piscina: si tratta di un dispositivo elettronico in grado di monitorare quello che accade all’interno della piscina ed emette un suono d’allarme quando i bambini entrano nella vasca senza permesso. La presenza dei bambini all'interno della piscina viene rilevata grazie a degli speciali sensori presenti nel sistema di allarme da piscina. Questi dispositivi di allarme si adattano e si possono facilmente installare all’interno di qualsiasi tipo di piscina, senza particolari competenze o l’intervento di un tecnico. I modelli più sofisticati, oltre ad emettere il suono d’allarme, sono in grado di inviare notifiche direttamente sullo smartphone al quale sono connessi.
- recinzione rigida intorno alla piscina: questa è una soluzione esteticamente più invasiva rispetto a quella precedente, ma può avvalersi di un sistema a scomparsa per chi desidera un minor impatto estetico a bordo piscina e sull’ambiente circostante. Per questa soluzione, la cosa importante è che la struttura sia solida e sufficientemente alta, in modo che il bambino non la possa scavalcare.
Le soluzioni proposte presentano un grado medio di sicurezza e che quindi non permette di avere la certezza che la vasca sia completamente coperta e i bambini al sicuro dal rischio di cadervi all’interno.
Protezione della piscina per bambini con copertura
La copertura per piscina è la soluzione migliore perché rappresenta una protezione per i bambini e per la piscina stessa. Esistono numerosi modelli di copertura per piscina e ognuno di essi si adatta perfettamente ad ogni tipologia di vasca.
- Copertura a tapparella: questo sistema si qualifica tra i migliori in termini di affidabilità e prontezza d’uso. Grazie alla salda copertura protettiva a tapparella è impossibile che il bambino entri in contatto con l’acqua. Inoltre, con il sistema a chiusura motorizzato è possibile coprire la piscina in totale comfort evitando qualsiasi tipo di inconveniente.
- copertura automatica con teli in PVC antistrappo: questa tipologia di copertura, oltre a risultare il più efficace per la sicurezza dei bambini, risponde in modo ottimale anche all’estetica della piscina. Si tratta di un sistema caratterizzato dall’impiego di un materiale molto resistente ed ecosostenibile che viene installato a pochi centimetri dal livello dell’acqua ed è completamente calpestabile. Con un lavoro su misura da parte di esperti è possibile installare questa copertura in qualsiasi tipo di piscina.
- copertura per piscina amovibile: questo rivestimento è caratterizzato da pannelli trasparenti sollevabili o impilabili. Il fatto che si tratti di un rivestimento mobile non influisce sulla sicurezza, poiché i materiali di qualità impiegati assicurano un ancoraggio al terreno talmente stabile da permettere la balneazione anche quando la piscina è coperta. Inoltre, la trasparenza e la resistenza dei materiali impiegati per la realizzazione delle coperture amovibili permette non solo di impedire che i bambini cadano in piscina ma anche di osservarli mentre nuotano in totale sicurezza.
L’ultimo sistema di protezione disponibile è la copertura gonfiabile la quale, come suggerisce il nome stesso, può essere gonfiata quando necessario e sgonfiata quando si desidera scoprire la vasca. Si tratta di una copertura economica e non sempre affidabile poiché la leggerezza del materiale potrebbe diminuirne la sicurezza nel caso in cui l’area fosse colpita da forti raffiche di vento.
La copertura per piscina rappresenta la soluzione ideale perché, oltre ad essere un sistema sicuro per la salvaguardia della vita dei bambini a bordo piscina, permette di proteggere la vasca dalla caduta di foglie e impurità provenienti dall’esterno, sorridendo così anche all'igiene della piscina stessa.
Noi di Abritaly ci occupiamo da anni della realizzazione di coperture su misura resistenti ed affidabili per piscine interrate, seminterrate e fuori terra. La sicurezza è da sempre al primo posto tra i requisiti delle strutture proposte per assicurare la massima vivibilità dello spazio a bordo vasca e offrire ai nostri clienti la possibilità di trascorrere momenti sereni a bordo piscina con la famiglia al completo.