Fare un tuffo in piscina è un’ottima occasione per staccare la spina alla fine di una giornata particolarmente stressante. Con l’arrivo della stagione invernale, però, diventa sempre più difficile poterne usufruire. Quindi, scegliere un efficiente sistema di riscaldamento e di deumidificazione diventa un grande vantaggio.
Grazie ai sistemi di riscaldamento della vasca e a una copertura telescopica per piscina, gli amanti dell’acqua possono continuare a beneficiare di momenti di sport e relax anche nei mesi più freddi dell’anno. Affinché il sogno diventi realtà, è sufficiente munirsi di un dispositivo riscaldatore per piscina e di un deumidificatore: ecco le migliori soluzioni in vista della stagione invernale.
Come riscaldare l’acqua della piscina?
Avere a disposizione una piscina riscaldata tutto l’anno rappresenta una preziosa opportunità sia per gli amanti dell’acqua, sia per le strutture ricettive che desiderano sfruttare l’impianto anche nei periodi più freddi dell’anno.
Per tale motivo, con l’arrivo dell’inverno, ci si chiede come riscaldare la propria piscina, senza incorrere in costi eccessivi della bolletta. Prima di ricorrere a dispositivi che aumentano la temperatura all’interno della vasca è opportuno valutare l’installazione di una copertura per piscina che permetta di preservarne il calore.
Si procede scegliendo il modello che meglio si adatta alle proprie necessità e all’ambiente, così da individuare la configurazione più adatta alle proprie necessità. Il fine ultimo è non solo di usare la piscina tutto l’anno, ma anche di risparmiare sul costo del riscaldamento dell’acqua.
Tra i migliori impianti di termoregolazione, si segnalano i seguenti:
- riscaldatore elettrico: è un pratico dispositivo che riscalda l’acqua della vasca tramite l’attivazione di una resistenza elettrica
,fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Si posiziona in prossimità dell’impianto di filtrazione della piscina e, grazie alla propria autonomia d’azione, non necessita di specifiche connessioni con gli impianti adiacenti alla vasca. Risulta, però, particolarmente dispendioso in termini di consumi elettrici; - scambiatore di calore: per sfruttare la sua funzione termica, lo scambiatore deve essere collegato a una caldaia o ad una pompa di calore. In questo modo, il dispositivo trasmette l’energia termica proveniente dall’impianto domestico all’impianto di filtrazione della piscina, aumentando di conseguenza la temperatura in vasca;
- pompa di calore: grazie alla sua notevole efficienza energetica, la pompa di calore è un dispositivo termico ecologico e sostenibile, che sfrutta l’energia termica dell’aria esterna e la trasmette all’acqua della piscina, riscaldandola.
Riscaldatori solari: soluzioni alternative per scaldare la piscina
In commercio è possibile trovare, oltre alle soluzioni tradizionali per riscaldare l’acqua della piscina in modo efficace, anche a sistemi alternativi. Si tratta di dispositivi che, attraverso lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile, sono altamente ecosostenibili.
È bene sottolineare che, pur trattandosi di soluzioni meno note, non per questo sono caratterizzate da una minore efficacia. Tra i migliori riscaldatori solari si ricordano i seguenti:
- pannelli solari: una soluzione particolarmente efficace e adatta a piscine interrate. Il solare termico è noto per la sua abilità di sfruttare l’irraggiamento del sole e tramutarlo in energia termica, così da riscaldare l’acqua presente all’interno della piscina;
- dischi solari: si tratta di anelli galleggianti e resistenti ai raggi UV che permettono di immagazzinare l’energia termica solare e di trasferirla all’acqua, aumentandone la temperatura. Questo tipo di impianto non comporta alcun consumo energetico e può convertire in calore all’incirca il 50% della luce solare presente durante la giornata.
Deumidificatore per piscina coperta
Il riscaldamento dell’acqua della piscina permette di usufruire della struttura durante tutto l’anno. Tuttavia, il vapore acqueo che ne deriva può comportare delle conseguenze negative sull’ambiente circostante: infatti, un alto grado di umidità all’interno della struttura - soprattutto se coperta – può diventare causa di diversi danni.
È quindi fondamentale affiancare al riscaldamento dell’acqua un deumidificatore da piscina. I deumidificatori per piscine sono strumenti preziosi che eliminano l’umidità creatasi all’interno della vasca e garantiscono un ambiente igienico e privo di muffe e agenti batterici.
La piscina coperta è, per sua natura, l’ambiente più esposto al rischio di umidità. Infatti, lo spazio chiuso e riscaldato favorisce la formazione di vapore acqueo e concorre a rendere l’aria insalubre. Per risolvere questa problematica, è fondamentale monitorare una serie di parametri ambientali e predisporre l’installazione di un deumidificatore per piscine coperte.
È di fondamentale importanza che in tali ambienti vengano mantenuti valori ambientali idonei alla creazione di un ambiente salubre: a questo proposito, il codice ASHRAE è la normativa di riferimento e definisce i parametri di ventilazione globale. Indicativamente, la temperatura dell’acqua e dell’aria deve mantenersi tra i 26 e i 30 gradi, mentre l’umidità relativa dell’aria dev’essere di circa il 60-70%.
Per garantire il rispetto di questi parametri, si può ricorrere a tre sistemi diversi di deumidificazione:
- deumidificatori d'ambiente: si tratta di impianti ubicati vicino alla piscina
,a una distanza di sicurezza di circa 2,5 metri. La loro manutenzione è semplice ed economica; - deumidificatori incassati: questi dispositivi vengono posizionati in un locale tecnico limitrofo alla piscina oppure incassati all’interno della parete. Le loro massime prestazioni possono essere raggiunte all’interno di piscine fino a 40 metri quadri;
- deumidificatori canalizzati: si tratta di una soluzione particolarmente efficace per l’eliminazione dell’umidità. Questi dispositivi sono ubicati all’interno di un locale tecnico che ne preserva il funzionamento mantenendoli lontani dall’umidità. Attraverso le tubazioni e la rete di canalizzazione, gli impianti aspirano l’aria umida proveniente dalla piscina e ridistribuiscono aria secca all’interno dell’ambiente.
Riscaldatore elettrico per piscina
Una delle soluzioni meno complesse per aumentare la temperatura della propria piscina anche durante l’inverno è il riscaldatore elettrico. Si tratta di un impianto facile da installare, ed economico rispetto ad altre alternative.
Per poter scegliere il riscaldatore elettrico più adatto è necessario considerare alcune caratteristiche, tra cui il materiale, la potenza, il numero di resistenza, ma anche il volume dell’acqua e la portata della struttura.
Da un punto di vista tecnico, il riscaldatore elettrico funziona attraverso una resistenza riscaldante attorno alla quale circola l’acqua. Dunque, collegando la vasca ad una fonte elettrica, il sistema entra in funzione, la resistenza si attiva e l’acqua della piscina aumenta la sua temperatura. Un processo semplice e che funziona in completa autonomia, senza che sia necessario l'intervento dell’uomo per la tua attivazione: infatti è sufficiente impostare la temperatura desiderata e nel giro di poco tempo l’acqua si riscalda.
Riscaldare la piscina con la pompa di calore
La pompa di calore è un elemento imprescindibile di ogni piscina. Si tratta di una soluzione molto più economica rispetto alle tradizionali alternative di riscaldamento e consente, grazie ad un investimento contenuto, di utilizzare la piscina in qualunque stagione dell’anno.
In commercio sono disponibili molte alternative: in generale, per scegliere la migliore soluzione, si va ad analizzare il rapporto qualità prezzo considerando le prestazioni dell'impianto in relazione alla spesa sostenuta, ma anche il tipo di piscina che si possiede (la sua esposizione, la dimensione e il materiale).
Scegliere la pompa di calore significa affidarsi a uno dei più utilizzati riscaldatori a basso consumo presenti in commercio. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver installato il circuito e averlo collegato al depuratore, si immette nella vasca acqua pulita e riscaldata.
Abritaly, grazie alle sue coperture per piscine, offre un’ulteriore efficace alternativa per mantenere calda l’acqua della vasca. Infatti, scegliere una copertura isotermica di alta qualità significa isolare la struttura, così che il calare non si disperda. Un prodotto Made in Italy, capace di garantire il massimo risultato in ogni circostanza.