I giochi per piscina costituiscono un importante elemento ludico e, talvolta, di arredo che consente di intrattenere in piena sicurezza adulti e bambini. L’attenzione per il mobilio, gli elementi per arredare l’ambiente circostante sono solo alcuni dei modi per trasformare la vasca un luogo accogliente. In base allo stile e alla tipologia di ospiti che popoleranno la piscina è possibile scegliere tra le numerose alternative che sono disponibili sul mercato.
Giochi d’acqua per piscine
Coniugare relax e divertimento è molto semplice per chi possiede una piscina. I giochi da poter fare sono molti e prevedono non solo l’utilizzo di elementi esterni - come gonfiabili, trampolini o scivoli - ma anche la possibilità di sfruttare al meglio i giochi d’acqua. Infatti, l’installazione di una cascata o un getto sono tra le soluzioni più amate, soprattutto se la vasca è frequentata da bambini.
In alternativa è possibile acquistare lo scivolo acquatico, un oggetto versatile e disponibile sul mercato nelle forme e misure più disparate e perfette per qualsiasi genere di ambiente.
Che sia grande o piccolo, rigido e gonfiabile, con particolari curve o più lineare: qualunque esso sia, il divertimento a fine giornata è sempre assicurato.
Per completare i giochi per piscina è possibile aggiungere il trampolino. Per i più coraggiosi si tratta di un oggetto immancabile all’interno della propria vasca. Date le numerose varietà disponibili in commercio è opportuno valutare attentamente la dimensione del trampolino in base all’ampiezza e alla profondità della propria piscina; inoltre è opportuno sottolineare come questo oggetto - se non installato con le dovute precauzioni - possa trasformarsi in un potenziale pericolo soprattutto per i più piccoli. Pertanto, qualora la piscina sia frequentata anche da bambini, è opportuno assicurarsi che non lo utilizzino da soli.
Giochi per nuotare nella piscina
Per i più piccoli nuotare nella piscina è anche l’occasione per apprendere e accrescere le proprie abilità motorie: andare sott’acqua, trattenere il fiato o, banalmente, nuotare, sono solo alcune delle pratiche che possono acquisire mentre sono in piscina. D’altra parte, imparare mentre ci si diverte è il miglior modo per stimolare i più piccoli.
Il nuoto è infatti uno degli sport più completi, in quanto coinvolge tutto il corpo e stimola la crescita di muscoli ed ossa: quando si vuole far divertire i bambini una gara di nuoto è la soluzione ideale; che sia di dorso, stile libero o rana, è importante svagarsi insieme agli altri compagni.
Gare di velocità, di respirazione sono prerogative di lunghi e divertenti pomeriggi in piscina: nuotare verso una bandiera, centrare il cesto con una palla costituiscono occasioni per creare nuovi rapporti di amicizia e trascorrere una giornata all’aria aperta.
Giochi in piscina a squadre
Giocare in piscina è sempre divertente, tanto più quando si è in compagnia: per questo, spesso, i giochi di squadra rallegrano i pomeriggi e rendono anche più efficace l’attività motoria, qualora si cerchi un modo motivante ed alternativo per svolgerla.
Per chi ama gli sport acquatici, le porte galleggianti sono un must irrinunciabile. Con porte piccole o più professionali, gonfiabili o rigide, le partite di pallanuoto riescono a coinvolgere sempre tutti, grandi e piccoli. Si tratta di oggetti facilmente smontabili, che una volta tolti dall’acqua possono essere scissi e riposti nel garage senza problemi.
Inoltre, se si pensa ad un pomeriggio in piscina con gli amici, non si può escludere la rete da pallavolo o il canestro da basket: si tratta di accessori rimovibili e molto pratici che possono essere acquistati a un costo esiguo e non richiedono particolari accortezze nell’utilizzo.
In ogni caso è opportuno ricordare che giocare in acqua può costituire un pericolo per chi non ha ancora una piena confidenza con l’ambiente. In particolare, è preferibile assicurarsi che i più piccoli indossino sempre i braccioli o il salvagente: in questo anche i genitori potranno godersi appieno della giornata a bordo vasca.
Giochi galleggianti per piscina
Se i giochi di squadra, le gare di nuovo e gli scivoli sono elementi irrinunciabili per trascorrere il proprio tempo in piscina, bisogna citare - infine - i giochi gonfiabili. Il divertimento con questi non conosce limiti e il passaggio da semplice zona bagno a parco giochi è immediato.
Esistono numerose tipologie di gonfiabili sul mercato: da quelli più semplici a forma di animale, per divertire i più piccoli, fino ai classici lettini. Inoltre, i materassini galleggianti subiscono le mode: ogni anno, infatti, viene sancito un animale dell’estate che popola le piscine di tutto il mondo. Come dimenticare il fenicottero rosa? Per chi preferisse un gioco galleggiante più confortevole è possibile acquistare le poltrone che permettono di sorseggiare una bibita fresca mentre si è immersi nella piscina.
Quando si parla di materassini per piscina le alternative sono numerose, variegate e talvolta molto differenti in termini di dimensioni e ingombro: ad esempio, i castelli gonfiabili costituiscono vere e proprie strutture galleggianti che, con scivoli e trampolini, assicurano il divertimento a grandi e bambini.
A prescindere dalla tipologia di gioco per piscina scelto, è fondamentale che l’ambiente sia curato e periodicamente manutenuto: infatti, prendersi cura della salute della propria vasca permette a chi la frequenta di vivere una giornata di svago in piena sicurezza. Per questo eseguire periodicamente la pulizia del fondo della vasca, sostituire i filtri e assicurarsi che il PH dell’acqua siano adeguati permette di trascorrere al meglio la giornata in piscina.
Conoltre 40 anni di esperienza Abritaly si propone tra i maggiori leader nel campo della copertura delle piscine. Grazie ai migliori professionisti del settore, i progetti sono svolti con la massima cura ed attenzione, utilizzando linee raffinate, design minimal e materiali di altissima qualità, tutti made in Italy.
Le competenze e la specializzazione sono tra i must dell’azienda che mira a rispondere in maniera eccelsa a qualsiasi tipo di problema o esigenza del cliente. Questo riceverà un supporto a 360° facendo di Abritaly una compagnia seria, affidabile ed efficiente.