Accessori nuoto
Gli accessori per il nuoto sono degli strumenti talvolta indispensabili per coloro che desiderano vivere appieno l’esperienza all’interno della vasca. Sono utilizzabili sia durante la stagione estiva, sia durante la stagione invernale quando si ha a disposizione una piscina coperta.
Alcuni degli accessori da nuoto sono fondamentali, come ad esempio il costume e la cuffia, resi obbligatori per ragioni di natura igienico sanitaria; altri - come ad esempio le palette da nuoto e gli occhialini - contribuiscono ad un’esperienza di nuoto più confortevole.
Cuffie nuoto
Le cuffie da nuoto sono un accessorio per piscina che è reso obbligatorio nella stragrande maggioranza di piscine pubbliche e anche in molte private. La loro funzione è originariamente quella di limitare la dispersione di capelli all’interno della vasca, contribuendo al mantenimento dell’igiene della piscina. Al tempo stesso, soprattutto le donne o gli uomini con i capelli lunghi, la utilizzano per mantenere pulita e senza nodi la propria capigliatura.
I materiali di cui sono costituite le cuffie sono i più vari, ma i preferiti dagli appassionati di nuoto per piscina sono due:
- Cuffie da nuoto in silicone: si tratta del modello classico che permette una perfetta aderenza alla testa e una tenuta pressoché completa. Inoltre, è possibile scegliere tra tanti colori, in base alla propria preferenza cromatica o alla possibilità di abbinarlo al costume.
- Cuffie da nuoto in tessuto: sono perfette non solo per coloro che hanno sviluppato un’allergia al silicone, ma anche per chi desidera indossarle sopra al precedente modello. Si tratta di uno strumento fondamentale quando si desidera immergersi nella piscina in quanto, come il modello in silicone, consente una tenuta perfetta dei capelli al suo interno. Tuttavia, a differenza dei modelli in silicone, è molto più facile che la capigliatura possa bagnarsi completamente.
Infine, non bisogna sottovalutare la possibilità di personalizzare la cuffia da nuoto con le proprie iniziali o con una frase particolarmente importante o motivazionale per chi la indossa. È una prassi che viene utilizzata soprattutto quando si prepara il materiale per le squadre di nuoto, ma nulla vieta di poter trasformare questa idea in un interessante spunto per un regalo di compleanno gradito.
Tra le opzioni più amate degli ultimi anni ci sono le cuffie da nuoto con la musica: si tratta di un oggetto per veri appassionati degli accessori da piscina e del nuoto in generale. Indossando la cuffia per piscina dotata di piccoli auricolari, collegata tramite Bluetooth ad una specifica applicazione per smartphone, il nuotatore ha la possibilità di godersi le bracciate nella vasca con il sottofondo della propria canzone preferita.
Costumi nuoto
I costumi da nuoto non seguono le mode di quelli che vengono indossati durante la stagione estiva sulle spiagge e per essere scelti bisogna tenere in considerazione alcuni elementi.
Per quanto riguarda i costumi da nuoto da donna, bisogna tenere in conto che si tratta di modelli interi e, di conseguenza, la lunghezza del busto e l’aderenza costituiscono gli elementi principali da tenere in considerazione. Attenzione anche alla posizione delle spalline: a seconda dello stile di nuoto che si predilige si potrebbero preferire spalline incrociate o meno, più spesse o sottili.
Per quanto riguarda i costumi da nuoto da uomo per la piscina, si può scegliere tra il modello slip, boxer o jammer a seconda del grado di comfort che si ricerca.
Palette nuoto
Le palette da nuoto sono uno strumento che viene utilizzato per allenare le braccia e la parte superiore del corpo. Si tratta, come suggerisce il termine stesso, di palette che vengono applicate e fissate tramite lacci o elastici alle mani del nuotatore che le può utilizzare con maggior profitto soprattutto quando nuota a stile libero.
Aumentando la superficie delle mani, le palette per il nuoto permettono a chi le indossa di incrementare notevolmente la resistenza nell’acqua durante il momento della trazione e spinta.
Occhialini nuoto
Gli occhialini da nuoto sono gli accessori irrinunciabili per tutti coloro che desiderano vivere l’esperienza all’interno della propria piscina in maniera completamente immersiva. I modelli disponibili in commercio tra i quali scegliere sono numerosi; per questo è opportuno valutare alcuni aspetti:
- Tipologia di lenti: da questo punto di vista la scelta è veramente ampia tra occhialini da nuoto graduati, con lenti polarizzate, specchiate, trasparenti o nere.
- Ponte nasale: si tratta di una componente particolarmente importante non solo per coloro che hanno un naso pronunciato, ma anche per garantire l’impermeabilità delle lenti. In questo caso è fondamentale selezionare gli occhialini da nuoto con un ponte nasale che garantisca la migliore aderenza possibile.
- Qualità dell’elastico: è uno dei componenti che possono realmente fare la differenza tra gli occhialini da nuoto migliori e quelli che hanno una durata esigua. È infatti fondamentale poter selezionare i modelli che presentano un elastico facilmente regolabile e di buona qualità in lattice;
Infine, è opportuno ricordare che uno dei criteri da tenere presente nella scelta degli occhialini da nuoto è il tipo di utilizzo che se ne deve fare - distinguendo tra quelli da gara e quelli da semplice allenamento amatoriale - senza dimenticare l’importanza di scegliere un prodotto realizzato con materiali di qualità.
Oltre agli accessori per piscina descritti è importante ricordare quanto la cura della propria piscina possa garantire un’esperienza di autentico relax. Abritaly, leader nel settore della copertura per piscina, grazie all’esperienza di oltre 40 anni nel settore si occupa della salute della tua piscina durante tutto l’anno.